venerdì 22 marzo 2013

Scrittore a chi?

C'è chi mi crede bravo a scrivere.
Poi c'è chi ha letto Il cuore di Krivona e mi crede un cialtrone. Giustamente.
Ma questa è un'altra storia.

Dicevo, c'è chi mi vede come il giovane scrittore intellettuale, che sa trovare le parole giuste per esprimere quello che vuole comunicare, sia esso una recensione, un parere, un racconto o uno stato d'animo.
Poi arrivano i giorni centrali di un marzo assai ambiguo, non solo climaticamente parlando, e mi ritrovo con in mano pochissime convinzioni, confusione, dispersività e una bussola il cui ago gira all'impazzata. E sono lì sul treno tornando a casa dal lavoro che penso che io, che alla fine mi sopravvaluto per certe cose, io che mi credo chissà quale abile manipolatore di parole, alla fine sono solo un povero stronzo che non sa nemmeno dare un nome a certi giorni, a certe sensazioni. Mi ritrovo lì a pensarci, neanche a pensarci, e vederle ballare davanti a me in modo convulso e ne sono così preso e disorientato da non avere la capacità di descriverle, di darle una connotazione, un modo per renderle intelleggibili a me e agli altri.
È assurdo, è frustrante, è ingiusto. Ingiusto perché in quel frastuono abbagliante ci sono anche scampoli di cose belle, promesse di positività, embrioni di felicità, ma così complessi e non privi di inquietudini post-adolescenziali che diventano concetti di difficile comprensione, e quindi anche di improbabile comunicazione.

Ho tanto dentro, in questi giorni. Dubbi, speranze, la consapevolezza di non sapere nemmeno cosa voglio davvero, la ragionevole certezza che l'unico momento in cui sarà veramente tutto chiaro sarà quando avrò davanti due bicchieri di qualcosa di alcoolico e stordente.
Eppure, non mi riesce di descrivere questa meraviglioso disastro dell'anima come seriamente meriterebbe.
Frustrante, come un marzo indeciso e una primavera in ritardo.

12 commenti:

  1. Comunque sei bravo, poche storie. Magari non sempre sai trovare le parole per trasmettere quello che vuoi trasmettere, ma spesso sí, ed è necessario un bravo scrittore anche per trasmettere sensazioni solo qualche volta.

    RispondiElimina
  2. Tu devi smettere di prendere il treno. Nuoce alla tua sanità mentale :P

    RispondiElimina
  3. Anche secondo me sei bravo.
    E neanche poco :).
    Altrimenti non faresti il lavoro (i lavori?) che fai. no? ;)

    p.s.: Cusa l'è Il cuore di Krivona? Fa' leggere, fa' leggere!

    RispondiElimina
  4. Vorrei informare i lettori di questo blog che purtroppo (o per fortuna), "Il cuore di Krivona" è andato perduto per sempre.
    O forse no??


    Will

    RispondiElimina
  5. Will ha ragione: a meno di improbabili colpi di scena, "Il cuore di Krivona" non esiste più. E meno male, anche. Max, per tua fortuna non potrai mai leggerlo. E ti risparmio anche loi spiegarti per sommi capi di cosa si tratta, è meglio :P
    Comunque, grazie per le belle parole :) Il lavoro che faccio attualmente, comunque, non richiede specificatamente di essere ottimi scrittori... a meno che tu non intenda il Sollazzo ;)
    @Bruno: spiritoso :P

    RispondiElimina
  6. Uh, mi sembrava di aver letto da qualche parte che, oltre che il sollazziano, facessi il PR (o una cosa simile).
    Comunque "che se ne parli male, purché se ne parli" ha funzionato ancora, ora letteralmente... bramo la tua opera :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente lavoravo in un'agenzia di pubbliche relazioni, occupandomi quindi di PR, ufficio stampa, organizzazione di eventi... ma fino a dicembre! Ora sono un semplice segretario/assistente, ruolo sempre interessante ma che richiede meno doti in "scrittura creativa" ;)

      Elimina
    2. Ricordavo bene, dunque. Ciò è confortante. :8

      Potresti usare la % di doti "in standby" per un "Cuore di Krivona 2"... ;)
      (o per farmi leggere l'1 :P)

      Elimina
  7. Ciao Bramo, sono Ultimus! Ti vorrei chiedere una cosa tecnica, forse mi puoi aiutare, mi rimandi la tua mail in pvt al Rat-Man Forum?... Guarda facciamo così, sono OT e disturbatore, ma provo a tagliare la testa al toro così: ho pensato che tu scrivendo su DC Leaguers, insomma, volevo vendere ad una fumetteria il mio Superman: per il domani (Azzarello/Jim Lee), sapendo la condizione Planeta, e che la prossima ristampa Lion, sarà nell'ordine dei 50€ scarsi. Ma mi hanno assicurato che non possono molto valutarmelo, perchè ora la Planeta ha finalmente rimesso a disposizione le sue cose. Ma se vado sul sito Planeta DeAgostini, il titolo di cui sopra mi risulta indisponibile. Che tu sappia, è vero che la Planeta ha sbloccato il suo catalogo, o mi vogliono fregà? Scusa, e grazie in anticipo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ultimus!
      Ti ho risposto con un MP sul Rat-Man Forum ;)
      A presto!

      Elimina
    2. Sei stato enormemente gentile, per la risposta che ho già letto sul pvt (e pure di una puntualità, puntualissima, col link ;)) grazie!

      Elimina