sabato 1 settembre 2012

Tren(alien)i #2

Il treno si sta fermando in una delle stazioni intermedie, prima della mia meta.
Guardo annoiato fuori da finestrino... che palle, un altro giorno di lavoro sta per iniziare e da quando sono salito sul treno sono riuscito a pensare ad almeno 27 cose più interessanti che potrei fare oggi.
Bah.
L'unica consolazione è che perlomeno i 3 sedili vicino a me sono vuoti. Ma vedendo la fiumana di gente che sta salendo ora, non nutro grandi aspettative sul fatto che la situazione rimanga tale.

Mamma mia quanto sono negativo oggi! Non ho neanche voglia di prendere dalla borsa "Harry Potter e l'Ordine della Fenice", il libro che sto leggendo attualmente (oh, chi mi ha consigliato di leggere la saga ne aveva tutte le ragioni, la sto scoprendo ora ed è ottima).

Ah, vedo comunque che non avevo sbagliato pronostico! Qualcuno si sta sedendo nel sedile di fronte al mio. Alzo appena lo sguardo, e osservo una ragazza bellissima. Non è dotata di quella bellezza tracotante e consapevole, al contrario offre agli altri l'ingenua levità del proprio essere, che si riflette in un aspetto piacevole e dolce, che ispira tenerezza e tranquillità. Morettina, caschetto, due occhi neri e una bella boccuccia appena accennata.
Wow.

Ma ora il problema è il solito: come mi approccio senza sembrare un maniaco? Ho circa 20 minuti di tempo per capirlo. L'unica volta che io ricordi in cui desidero uno dei soliti ritardi di Trenitalia.
Ma la tipa apre la sua borsa, tira fuori "Harry Potter e l'Ordine della Fenice", lo apre alla pagina in cui aveva inserito il segnalibro e si immerge nella lettura.
Non credo ai miei occhi. Subito dopo, non riesco a credere alla fortuna sfacciata che ho! Lo sceneggiatore della mia vita mi ha donato un deus-ex-machina mica da ridere!
La mia mossa è prevedibile: tiro fuori la mia copia del quinto romanzo del maghetto e inizio a (fingere di) leggerlo. Ma ogni volta che scruto al di sopra del libro, vedo sconsolato che la tipa non si è accorta dell'inaudita coincidenza. Noto anche che è davvero carina, e allora tento il tutto e per tutto, sarebbe un crimine contro ogni ragazzo abbia mai voluto approcciarsi ad una ragazza non approfittare di una situazione così altamente favorevole.

 - S-scusa se ti disturbo, ma non ho potuto fare a meno di notare che... stiamo leggendo lo stesso libro! - faccio con l'aria da stupito e simpatico.
 - La tipa distoglie lo sguardo dalla lettura, mi guarda strana. Poi vede la copertina del mio libro, distende le labbra in un timido sorriso (mio Dio, quel sorriso!) e dice:
 - Oh... ! Sì, è vero! Che coincidenza!
 - E' proprio quello che pensavo anch'io!
 - Anche perché ormai sono libri usciti da qualche anno, e anche i film... non è più così comune trovare in giro gente che li legge, nonostante il successo della saga.
 - Eh, hai ragione... io non mi ero mai avvicinato a questi romanzi, solo adesso grazie ad un amico che me li ha consigliati ho iniziato la lettura.
 - Ah! Ma allora non te li stai rileggendo! E' proprio la tua prima volta!
[interludio: soprassiedo sul doppiosenso che tale frase potrebbe generare]
 - Eh, sì...
 - E come la trovi la saga, finora?
 - Be', molto bella. La fusione tra fantasy e mondo comune è molto ben gestito, i personaggi sono scritti in modo accattivante, coerente e che funziona, e la trama è gestita in maniera sapiente...
 - Ah ecco, parliamo della trama! Dev'essere stato un bel colpo per te leggere di quando Harry /SPOILER/
 - Ehr, veramente mi sa che non ci sono ancora arrivato...
 - Ma a che punto sei dell' "Ordine della Fenice"?
 - Mah, devono ancora tornare a scuola...
 - Ah, ma indietro! Allora non hai ancora visto che /SPOILER/ e che ad Harry succede che /SPOILER/! Figurati poi che alla fine si scopre che /SPOILER/ e che nel prossimo libro come conseguenza /SPOILER/.
Allibito. La mia faccia è di pietra ma, disgraziatamente, le mie orecchie funzionano benissimo.
Quell'etera figura è tutt'altro che etera, soave o chessò io! Quella dannata mi sta rovinando tutto quella che sarebbe successo nel resto del libro che sto leggendo, e non paga anche quello che succederà nei successivi! Mi sta guastando la lettura, rivelando i colpi di scena... in una parola, mi sta spoilerando la saga!
 - Ehm, scusa se ti interrompo, ma... vedi, come ti dicevo, io sono all'inizio del quinto libro, se per cortesia non mi dici quello che succederà dopo...
 - No, ma per dire, secondo me farai una faccia quando leggerai che...
 - Eh basta, cazzo! Ma allora lo fai apposta, cazzo! Ma come fai, ma dico io, ma come fai a non renderti conto che mi stai rovinando la lettura! Maledetta! TI auguro di comprare un libro che per un difetto di stampa avrà come prima pagina l'ultima con il colpo di scena finale della storia! Stronza!

Prendo le mie cose e me ne vado, sotto gli occhi di tutti i passeggeri della carrozza.
Poi torno indietro.
 - Dimenticavo: vaffanculo.

6 commenti:

  1. Non lo far leggere a Vito, che poi se la prende perché offendi una caschettina mora. :P

    RispondiElimina
  2. LOL. No, dai, se lo meritava. Rotfl, btw.

    RispondiElimina
  3. ho LOLLATO. Non era poi così destino... :P

    RispondiElimina
  4. No ma scusa, sono aneddoti fake? PACCOOOOOO

    RispondiElimina
  5. Solo Vito poteva pensare che questi raccontini fossero tutti reali :P Eppure mi pareva di averlo anche precisato, come introduzione al primo... adesso voglio capire chi ti ha dato l'illuminazione, però! :P
    Comunque, confermo. Ma dribblo l'offesa di pacchismo: sono semplicemente raccontini simpatici su cose assurde che potrebbero accadere in un mondo assurdo come quello del pendolare. Capaci tutti di scrivere quello che è successo davvero :P

    RispondiElimina
  6. no, non solo Vito: anche la Tere (che è una credulona cosmica).
    ho riso un sacco, grazie, Andrea :-)

    RispondiElimina